Ai fini della sicurezza dei piloti e addetti ai lavori, per l’ incolumità di tutti, la comunicazione in pista è fondamentale e deve essere immediata.
Le comunicazioni non verbali vengono inviate e ricevute attraverso l’uso di “Bandiere di Segnalazione ” e più recentemente anche con “Led Panel” di specifici colori o combinazioni. Ogni segnale ha un significato che assume forme diverse in base alla situazione di utilizzo.
Ovviamente i piloti e gli ufficiali di gara devono conoscere e saper ben interpretare questi segnali.
Durante lo svolgimento delle attività motoristiche della specialità velocità in circuito, così come in altre corse automobilistiche, è necessario poter comunicare con i piloti nella seguente maniera:
Bandiere usate dal Direttore di Gara o dal suo delegato sulla linea di partenza/arrivo:
———————————————————————————————————————————————————————————
———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Rossa: Ordina la sospensione della sessione di prova o di gara. Viene esposta agitata sulla linea del traguardo e in tutte le postazioni lungo il percorso solo ed esclusivamente su ordine del direttore di gara. Obbliga i piloti a smettere di gareggiare, che devono essere pronti a fermarsi immediatamente e solo se possibile raggiungere i box. Vieta il sorpasso.
Destinata a: Tutti. | Valore: Ordine | Usata da: Direttore di Gara / U.d.g. | Metodo di impiego: Agitata. |
———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Nera con disco Arancione: Avvisa che la vettura ha problemi meccanici o parti che possono creare pericolo a se stessi o ad altri. Viene mostrata fissa con vicino il pannello numerico della vettura interessata a cui è rivolto il messaggio. La vettura deve essere verificata. Una volta verificata la vettura, se idonea, il può riprendere/continuare la sessione o la gara.
Destinata a: Numero Specifico | Valore: Avviso | Usata da: Direttore di Gara / U.d.g. | Metodo di impiego: Fissa |
———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Nera e Bianca Diagonale: Dovrà essere mostrata una sola volta e costituisce un avvertimento: Indica ad un conduttore che è stato segnalato per comportamento antisportivo. E’ il primo ed unico avvertimento che gli verrà inviato. Anche in questo caso è esposto insieme al numero di gara del destinatario.
Destinata a: Numero Specifico | Valore: Avviso | Usata da: Direttore di Gara / U.d.g. | Metodo di impiego: Fissa |
———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Nera: Segnala ad un conduttore che è escluso dalla gara. Nel passaggio successivo dovrà rientrare ai box. La sua esposizione è abbinata ad una tabella riportante il numero di gara della vettura a cui è destinata. Il suo impiego avviene su Decisione del Collegio dei Commissari Sportivi.
Destinata a: Numero Specifico | Valore: Avviso | Usata da: Direttore di Gara / U.d.g. | Metodo di impiego: Fissa |
———————————————————————————————————————————————————————————
Bandiere usate dai Commissari di Percorso lungo il tracciato:

Bandiera Verde: Avvisa che la pista è libera e che si può riprendere a gareggiare. E’ sempre utilizzata al termine del settore interessato dal regime di bandiera gialla e in tutte le procedure dove prevista. Dalla bandiera verde in poi è permesso il sorpasso.
Destinata a: Tutti. | Valore: Avviso | Usata da: U.d.g. | Metodo di impiego: Agitata. |
———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Gialla: è un segnale di pericolo e viene mostrato ai piloti in due modi con i seguenti ordini:
1) Una singola bandiera agitata significa che c’è un pericolo subito fuori dal bordo pista o nella via di fuga. Bisogna ridurre la velocità, ed essere pronti a cambiare direzione. Sono vietati i sorpassi.
2) Due bandiere agitate significano che il pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, essere pronti oltre che a cambiare direzione anche a fermarsi. Sono vietati i sorpassi
Destinata a: Tutti. | Valore: Ordine | Usata da: U.d.g. | Metodo di impiego: Agitata/e. |
———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Rossa: Ordina la sospensione della sessione di prova o di gara. Viene esposta agitata sulla linea del traguardo e in tutte le postazioni lungo il percorso solo ed esclusivamente su ordine del direttore di gara. Obbliga i piloti a smettere di gareggiare, che devono essere pronti a fermarsi immediatamente e solo se possibile raggiungere i box. Vieta il sorpasso.
Destinata a: Tutti. | Valore: Ordine | Usata da: Direttore di Gara / U.d.g. | Metodo di impiego: Agitata. |
———————————————————————————————————————————————————————————
———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Blu: È sia un segnale e di avviso che di ordine e viene esposta al conduttore che sta per essere superato per informarlo del sopraggiunge un conduttore più veloce.
- Nel corso delle prove assume sempre il valore di ordine e obbliga il pilota a cui è mostrata che deve dare strada immediatamente e non deve creare ostacolo.
- Durante la gara assume il valore di avviso e che il conduttore a cui è mostrata ha dietro di se un conduttore più veloce e meglio posizionato in classifica e quindi deve dargli strada il prima possibile senza creare ostacolo o intralcio.
- Quando è mostrata assieme alla bandiera a scacchi indica al conduttore che la sua gara non è finita e che deve compiere ancora un giro, mentre dietro di lui il conduttore che lo segue è meglio posizionato in classifica e quindi finirà la sua gara.
Destinata a: Singolo Conduttore. | Valore: Ordine / Avviso | Usata da: U.d.g. | Metodo di impiego: Agitata. |
———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Bianca: E’ utilizzata per avvisare i conduttori della presenza di un mezzo più lento nel tratto di pista che sta per essere impegnato. Può indicare una vettura a lento movimento per difficoltà meccaniche oppure un mezzo di soccorso sul percorso.
Destinata a: Tutti. | Valore: Avviso | Usata da: U.d.g. | Metodo di impiego: Agitata. |
———————————————————————————————————————————————————————————

Pannello Sc: Viene esposto fisso accompagnato da una bandiera gialla agitata. Informa che la direzione gara ha mandato in pista la vettura di sicurezza (Safety Car). Obbliga i conduttori a smettere di gareggiare e a procedere in fila indiana dietro la vettura di sicurezza adeguandosi alla velocità imposta da quest’ultima. Divieto di sorpasso della Safety Car e delle altre vetture in gara salvo ordine diretto del direttore di gare e del segnale di luce verde sulla vettura di sicurezza. La corsia box è aperta.
Destinata a: Tutti. | Valore: Ordine | Usata da: Direzione Gara/ U.d.g. | Metodo di impiego: Fisso + Bandiera gialla agitata. |
———————————————————————————————————————————————————————————

Pannello FCY: Viene esposto fisso accompagnato da una bandiera gialla agitata. Informa che la direzione gara ha imposto in tutta la pista il congelamento della gara o delle prove. Ordina ai conduttori l’obbligo di smettere di gareggiare e di procedere alla velocità imposta concordata. Divieto di sorpasso delle altre vetture. La corsia box è chiusa.
Destinata a: Tutti. | Valore: Ordine | Usata da: Direzione Gara / U.d.g. | Metodo di impiego: Fisso + Bandiera gialla agitata. |
———————————————————————————————————————————————————————————

Pannello Vsc: Di recente introduzione, è solitamente utilizzato tramite pannelli luminosi lungo tutto il percorso di gara. E’ la versione virtuale della SC e valgono le stesse procedure con la differenza che la vettura di sicurezza non sarà presente fisicamente in pista. Ordina ai conduttori l’obbligo di smettere di gareggiare e di procedere alla velocità imposta concordata ma di rimanere sopra il tempo minimo concordato. Divieto di sorpasso delle altre vetture in gara. La corsia box è aperta.
Destinata a: Tutti. | Valore: Ordine | Usata da: Direzione Gara | Metodo di impiego: Pannello Lumminoso |
———————————————————————————————————————————————————————————
Pannelli Elettronici e Controlli: Tutte le segnalazioni di pista manuali possono essere integrate con le segnalazioni elettroniche tramite pannelli elettronici e luminosi. Le segnalazioni virtuali hanno lo stesso valore delle manuali.
Destinata a: Tutti. | Valore: Avviso / Ordine | Usata da: U.d.g. / Direzione Gara | Metodo di impiego: Tasto a impulso elettrico. |
———————————————————————————————————————————————————————————