Segnalazioni Auto

Ai fini della sicurezza dei piloti e addetti ai lavori, per l’ incolumità di tutti, la comunicazione in pista è fondamentale e deve essere immediata.

Le comunicazioni non verbali vengono inviate e ricevute attraverso l’uso di “Bandiere di Segnalazione ” e più recentemente anche con “Led Panel” di specifici colori o combinazioni. Ogni segnale ha un significato che assume forme diverse in base alla situazione di utilizzo.

Ovviamente i piloti e gli ufficiali di gara devono conoscere e saper ben interpretare questi segnali.

Durante lo svolgimento delle attività motoristiche della specialità velocità in circuito, così come in altre corse automobilistiche, è necessario poter comunicare con i piloti nella seguente maniera:

Bandiere usate dal Direttore di Gara o dal suo delegato sulla linea di partenza/arrivo:

Bandiera Nazionale: Ormai sostituita dagli impianti semaforici avvisa l’inizio dalla gara. Viene abbassata dall’alto in basso.

Destinata a: Tutti.Valore: Avviso. Usata da: Direttore di Gara.Metodo di impiego: Abbassata da alto in basso.


———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera a Scacchi: Sancisce la fine della sessione di prova o di gara. Viene mostrata agitata sulla linea del traguardo.

Destinata a: Tutti.Valore: Avviso. Usata da: Direttore di Gara / Suo delegato.Metodo di impiego: Agitata.



———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Rossa: Ordina la sospensione della sessione di prova o di gara. Viene esposta agitata sulla linea del traguardo e in tutte le postazioni lungo il percorso solo ed esclusivamente su ordine del direttore di gara. Obbliga i piloti a smettere di gareggiare, che devono essere pronti a fermarsi immediatamente e solo se possibile raggiungere i box. Vieta il sorpasso.

Destinata a: Tutti.Valore: OrdineUsata da: Direttore di Gara / U.d.g.Metodo di impiego: Agitata.



———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Nera con disco Arancione: Avvisa che la vettura ha problemi meccanici o parti che possono creare pericolo a se stessi o ad altri. Viene mostrata fissa con vicino il pannello numerico della vettura interessata a cui è rivolto il messaggio. La vettura deve essere verificata. Una volta verificata la vettura, se idonea, il può riprendere/continuare la sessione o la gara.

Destinata a: Numero SpecificoValore: AvvisoUsata da: Direttore di Gara / U.d.g.Metodo di impiego: Fissa



———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Nera e Bianca Diagonale: Dovrà essere mostrata una sola volta e costituisce un avvertimento: Indica ad un conduttore che è stato segnalato per comportamento antisportivo. E’ il primo ed unico avvertimento che gli verrà inviato. Anche in questo caso è esposto insieme al numero di gara del destinatario.

Destinata a: Numero SpecificoValore: AvvisoUsata da: Direttore di Gara / U.d.g.Metodo di impiego: Fissa



———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Nera: Segnala ad un conduttore che è escluso dalla gara. Nel passaggio successivo dovrà rientrare ai box. La sua esposizione è abbinata ad una tabella riportante il numero di gara della vettura a cui è destinata. Il suo impiego avviene su Decisione del Collegio dei Commissari Sportivi.

Destinata a: Numero SpecificoValore: AvvisoUsata da: Direttore di Gara / U.d.g.Metodo di impiego: Fissa



———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiere usate dai Commissari di Percorso lungo il tracciato:

Bandiera Verde: Avvisa che la pista è libera e che si può riprendere a gareggiare. E’ sempre utilizzata al termine del settore interessato dal regime di bandiera gialla e in tutte le procedure dove prevista. Dalla bandiera verde in poi è permesso il sorpasso.

Destinata a: Tutti.Valore: AvvisoUsata da: U.d.g.Metodo di impiego: Agitata.



———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Gialla: è un segnale di pericolo e viene mostrato ai piloti in due modi con i seguenti ordini:

1) Una singola bandiera agitata significa che c’è un pericolo subito fuori dal bordo pista o nella via di fuga. Bisogna ridurre la velocità, ed essere pronti a cambiare direzione. Sono vietati i sorpassi.

2) Due bandiere agitate significano che il pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, essere pronti oltre che a cambiare direzione anche a fermarsi. Sono vietati i sorpassi

Destinata a: Tutti.Valore: OrdineUsata da: U.d.g.Metodo di impiego: Agitata/e.



———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Rossa: Ordina la sospensione della sessione di prova o di gara. Viene esposta agitata sulla linea del traguardo e in tutte le postazioni lungo il percorso solo ed esclusivamente su ordine del direttore di gara. Obbliga i piloti a smettere di gareggiare, che devono essere pronti a fermarsi immediatamente e solo se possibile raggiungere i box. Vieta il sorpasso.

Destinata a: Tutti.Valore: OrdineUsata da: Direttore di Gara / U.d.g.Metodo di impiego: Agitata.



———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Striata: Avvisa i conduttori del deterioramento dell’aderenza dovuto alla presenza sulla pista di olio, acqua, ghiaia, erba o piccoli detriti. I sorpassi sono consentiti.

Destinata a: Tutti.Valore: AvvisoUsata da: U.d.g.Metodo di impiego: Agitata.



———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Blu: È sia un segnale e di avviso che di ordine e viene esposta al conduttore che sta per essere superato per informarlo del sopraggiunge un conduttore più veloce.

  1. Nel corso delle prove assume sempre il valore di ordine e obbliga il pilota a cui è mostrata che deve dare strada immediatamente e non deve creare ostacolo.
  2. Durante la gara assume il valore di avviso e che il conduttore a cui è mostrata ha dietro di se un conduttore più veloce e meglio posizionato in classifica e quindi deve dargli strada il prima possibile senza creare ostacolo o intralcio.
  3. Quando è mostrata assieme alla bandiera a scacchi indica al conduttore che la sua gara non è finita e che deve compiere ancora un giro, mentre dietro di lui il conduttore che lo segue è meglio posizionato in classifica e quindi finirà la sua gara.
Destinata a: Singolo Conduttore.Valore: Ordine / AvvisoUsata da: U.d.g.Metodo di impiego: Agitata.



———————————————————————————————————————————————————————————

Bandiera Bianca: E’ utilizzata per avvisare i conduttori della presenza di un mezzo più lento nel tratto di pista che sta per essere impegnato. Può indicare una vettura a lento movimento per difficoltà meccaniche oppure un mezzo di soccorso sul percorso.

Destinata a: Tutti.Valore: AvvisoUsata da: U.d.g.Metodo di impiego: Agitata.



———————————————————————————————————————————————————————————

Pannello Sc: Viene esposto fisso accompagnato da una bandiera gialla agitata. Informa che la direzione gara ha mandato in pista la vettura di sicurezza (Safety Car). Obbliga i conduttori a smettere di gareggiare e a procedere in fila indiana dietro la vettura di sicurezza adeguandosi alla velocità imposta da quest’ultima. Divieto di sorpasso della Safety Car e delle altre vetture in gara salvo ordine diretto del direttore di gare e del segnale di luce verde sulla vettura di sicurezza. La corsia box è aperta.

Destinata a: Tutti.Valore: OrdineUsata da: Direzione Gara/ U.d.g.Metodo di impiego: Fisso + Bandiera gialla agitata.



———————————————————————————————————————————————————————————

Pannello FCY: Viene esposto fisso accompagnato da una bandiera gialla agitata. Informa che la direzione gara ha imposto in tutta la pista il congelamento della gara o delle prove. Ordina ai conduttori l’obbligo di smettere di gareggiare e di procedere alla velocità imposta concordata. Divieto di sorpasso delle altre vetture. La corsia box è chiusa.

Destinata a: Tutti.Valore: OrdineUsata da: Direzione Gara / U.d.g.Metodo di impiego: Fisso + Bandiera gialla agitata.



———————————————————————————————————————————————————————————

Pannello Vsc: Di recente introduzione, è solitamente utilizzato tramite pannelli luminosi lungo tutto il percorso di gara. E’ la versione virtuale della SC e valgono le stesse procedure con la differenza che la vettura di sicurezza non sarà presente fisicamente in pista. Ordina ai conduttori l’obbligo di smettere di gareggiare e di procedere alla velocità imposta concordata ma di rimanere sopra il tempo minimo concordato. Divieto di sorpasso delle altre vetture in gara. La corsia box è aperta.

Destinata a: Tutti.Valore: OrdineUsata da: Direzione GaraMetodo di impiego: Pannello Lumminoso



———————————————————————————————————————————————————————————

Pannelli Elettronici e Controlli: Tutte le segnalazioni di pista manuali possono essere integrate con le segnalazioni elettroniche tramite pannelli elettronici e luminosi. Le segnalazioni virtuali hanno lo stesso valore delle manuali.

Destinata a: Tutti.Valore: Avviso / OrdineUsata da: U.d.g. / Direzione GaraMetodo di impiego: Tasto a impulso elettrico.



———————————————————————————————————————————————————————————